Un inverno caldo

Le finestre vanno tenute aperte in inverno?

Non nascondo che aprire le porte e le finestre per far circolare l’aria in casa quando dentro ci sono 24 gradi e fuori 5 mi sembra un crimine, purtroppo per permette il ricircolo d’aria ed evitare la nascita di formazioni di muffa è utile attuare questa pratica così spiazzante.

Pertanto ricordatevi sempre che anche quando fuori c’è la neve e dentro avete 24 gradi di apprezzabile tepore, dovete sempre aprire le porte e le finestre per almeno 5/7 minuti ogni ora circa. Questo è esattamente quello che trovate scritto in tutti i manuali.

TRANNE CHE…

non dotate le finestre di un opportuno sistema VMC, Ventilazione Meccanica Controllata, oppure se non si tratti anche di un acquisto di nuove finestre con tale dispositivo già presente.

La  Ventilazione Meccanica Controllata permette all’aria esterna di entrare in casa e a quella esterna di uscire, senza bisogno di aprire le finestre o le porte e SOPRATTUTTO mantenendo inalterata la temperatura degli ambienti, con conseguenza sia sui costi di riscaldamento interno sia della qualità della vita che della salute, evitando inutili sbalzi.

Per dettagli sulla VMC rimando ad un apposito approfondimento qui